Membro del Board | PLAYTIME GROUP

Nato nel 1966, François Yon ha studiato produzione cinematografica presso l’Università di Boston, dove ha conseguito un Master in Broadcast Administration. Ha ricoperto il ruolo di sales agent per Paravision, UGC e StudioCanal a Parigi prima di fondare nel 1997 la società Films Distribution (rinominata PLAYTIME nel 2017) con il suo attuale socio Nicolas Brigaud-Robert.

Ogni anno, Playtime presenta circa 20 nuovi film ai festival più prestigiosi. Playtime è inoltre conosciuta per la qualità delle sue scelte artistiche e per i suoi successi internazionali, tra cui Joyeux Noël (Merry Christmas), C.R.A.Z.Y., War Witch, The Missing Picture, Frantz, BPM (Beats per Minute), Let The Sunshine IN. Nel 2016 ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero con Son of Saul.

Oltre all’ufficio di Parigi, il gruppo Playtime include anche tre compagnie altamente specializzate nelle vendite: Films Boutique a Berlino, Be For Films a Brussels e Film Constellation a Londra.

Playtime Group è anche un attivo nel settore delle coproduzioni di film come Guest of Honour (Atom Egoyan, 2019), By the Grace of God (Francois Ozon, 2019), Sunset (Laszlo Nemes, 2018) and BPM (Robin Campillo, 2017) e ha di recente sviluppato un ramo vendite dedicato alle serie TV internazionali rinforzando così i suoi rapporti lavorativi con la filiale di produzioni per la TV Francese Empreinte Digitale.

MIA|Film Advisory Board 2019