President & CEO | Kino Lorber, Inc.
Richard Lorber è Presidente e CEO di Kino Lorber, Inc., società che da 40 anni distribuisce acclamati film internazionali, indipendenti e documentari classici. La Kino Lorber Inc, con sede a New York, conta uno staff di 30 impiegati e un catalogo di oltre 2800 titoli. Lorber supervisiona l’acquisizione e l’uscita in sala di ben 35 titoli l’anno, più di 350 titoli digitali, su supporto fisico e canali didattici.
La società ha ottenuto sette nomination agli Oscar negli ultimi nove anni tra cui, nel 2017, il film “Fuocoammare” e la nomination al miglior documentario per “Of Fathers and Sons”, nel 2019.
Altri film internazionali recentemente premiati e rilasciati da Kino Lorber, Inc. sono “The Image Book” di Jean Luc Godard vincitore del Cannes Special Palme D’Or dell’anno scorso e”Touch Me Not”, vincitore dell’Orso D’Oro 2018 al Festival di Berlino.
La società ha recentemente presentato al TIFF quattro film: dal Brasile “Baracurau”, vincitore del Premio della Giuria di Cannes 2019, “Synonyms” film franco-israeliano vincitore dell’Orso D’Oro di quest’anno e l’acclamato “Martin Eden” di Pietro Marcello (Venezia 76).
Innovatore del settore, Richard Lorber è stato il capo di Fox Lorber, nonché il suo successore Koch Lorber Films (ora Entertainment One). Ha acquisito Kino International nel 2009 per formare Kino Lorber. Prima della sua carriera imprenditoriale, ha conseguito laurea, master e dottorato presso la Columbia University, ha insegnato storia dell’arte alla New York University e si è occupato di critica d’arte sulle colonne di Artforum. Il governo francese lo ha insignito del titolo di “Chevalier de L’Ordre des Arts et des Lettres”. È membro della sezione Executive dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
MIA | Film Speakers 2019