CEO | Bim Distribuzione
Antonio Medici è nato nel 1964 e dopo il liceo classico si è laureato in Scienze Politiche, specializzandosi in Economia.
Ha proseguito i suoi studi sull’industria cinematografica conseguendo un Master presso ANICA (Associazione Nazionale Cinematografica e Audiovisiva) e un master EAVE (European Audiovisual Entrepreneurs) dell’Unione Europea.
Attivo nel settore della distribuzione cinematografica sin dal 1989, dal 2014 è amministratore delegato di Bim Distribuzione, società di distribuzione italiana del gruppo Wild Bunch. In quello stesso anno è diventato anche membro del Comitato Esecutivo di ANICA e Presidente del CdA di Circuito Cinema, società operante nel settore dell’esercizio cinematografico, controllante più di 100 schermi su tutto il territorio italiano.
Dal 2018 è vice presidente dell’Unidim (l’associazione nazionale dei distributori Cinematografici) e membro della Commissione ANICA per la selezione del film designato a rappresentare l’Italia agli Oscar.
Nel 2019 è diventato membro della Commissione di Valutazione “Film Distibution Fund” presso il Mibac.
Dal 2007 al 2011 è copresidente di Europa Distribution, associazione Europea di Distributori Indipendenti, che rappresenta 180 società in oltre 20 paesi dell’Unione Europea.
Nel 2009 è membro del “Comitato di Esperti per il cinema digitale” e, dal 2011 al 2012, è membro del “Comitato di Esperti per le opportunità e le sfide per l’industria audiovisiva europea nell’era digitale” entrambi presso la Commissione Europea.
Nel 2011, 2013 e nel 2015 Antonio Medici è membro del Comitato di Valutazione per il Fondo Selettivo di Sostegno alla distribuzione audiovisiva del programma Media dell’Unione Europea.
MIA|Film Co-Production Market Selection Committee 2019 e MIA|Film C EU Soon Selection Committee 2019