Group COO | Fremantle 

Basato a Londra, Andrea è membro del board di Fremantle dal 2018 con responsabilità su diverse funzioni centrali del gruppo tra cui Strategy, M&A, Legal e Business, Marketing e Comunicazione. Andrea è Chairman del Fremantle Global Drama Board. Inoltre riportano direttamente ad Andrea i seguenti territori: Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Brasile, Messico, Israele e le scripted labels: Euston Films (UK), Castelfield (UK), Hare&Tortoise (UK), Miso (Danimarca), Wildside (Italia), Abot Hameiri (Israele). Andrea presiede infine i board di Kwai e Fontaram in Francia ed è membro del board di Easy Tiger (Australia).
Dal 2010 al 2018 è stato EVP Programming a Sky Italia. Nel suo ruolo Andrea aveva responsabilità su tutta la programmazione di Sky Italia ad esclusione dello sport, coordinando un team di più di 500 persone. Ad Andrea riportavano anche SkyTg24, i canali free to air TV8 e Cielo e tutte le produzioni originali di Sky Italia (scripted e unscripted). Sotto la leadership di Andrea, Sky Italia è stata la prima piattaforma al mondo a portare dietro la paywall programmi come XFactor e Masterchef, entrambi grandi successi in termini di ascolti e ricavi. Andrea ha commissionato serie che hanno segnato il mercato televisivo come Gomorra e The Young Pope. Dal 2013 al 2018 sotto la sua leadership gli ascolti di SkyUno sono cresciuti del +72%; quelli di TV8 del +180% (triplicando i ricavi derivanti dalla pubblicità e passando da 14esimo canale italiano al 7mo nel target commerciale 15/54).
Dal 2017, è Presidente di Vision Distribution. Nel 2017 Andrea ha ideato e creato Vision Distribution, la prima società di distribuzione cinematografica nata dall’unione tra una piattaforma pay (Sky Italia, 60% del capitale) e 5 società di produzione indipendenti (40% del capitale). Nel suo primo anno di attività Vision si è posizionata come il secondo operatore italiano in termini di fatturato e ha co-prodotto e distribuito il primo film italiano per incassi al Box Office, siglando accordi sui diritti televisivi – oltre che con Sky – anche con Mediaset e TIMVision.
Dal 2007 al 2010 è stato EVP Corporate Communications a Sky Italia. In questo ruolo riportavano ad Andrea la comunicazione esterna ed interna, i promo on-air, la struttura di public affairs e il team regolamentare di Sky Italia.
Dal 1997 al 2007 è stato CEO di MN, società da lui fondata nel 1997. Andrea ha fondato assieme ad un altro socio un’agenzia di comunicazione che è diventata leader nel settore dei media. I clienti spaziavano dai principali talent italiani di televisione, cinema e musica, a programmi ed eventi chiave dell’intrattenimento. MN ha lavorato anche per alcune delle principali aziende italiane e per leader internazionali del calibro del Dalai Lama.
Tra il 1994 e il 1997 è stato Direttore Marketing di Network Productions. Come Direttore Marketing di una delle prime società italiane di produzione televisiva indipendenti, Andrea si è focalizzato sullo sviluppo di nuovi prodotti e sul coinvolgimento di sponsor e parter commerciali.
Nel 2018 e nel 2019 Andrea è stato nominato dalla rivista americana “Variety” come uno dei “500 individui più influenti al mondo” nel settore dell’intrattenimento globale. Andrea è anche membro del board di Teach For Italy, chapter italiano del network globale Teach For All.

MIA | Drama Speakers 2019