Il tema della distribuzione cinematografica di film indipendenti in America è protagonista dell’incontro What US Distributors Want: Il ruolo della promozione, l’impatto della selezione ai Festival e i premi vinti, le strategie di marketing e la concorrenza dei grandi streaming outlets saranno alcuni dei temi che si affronteranno in questa conversazione. Quali caratteristiche deve avere un film in lingua straniera per emergere in uno dei mercati più competitivi al mondo? Qual è la chiave del successo? Come si mette in piedi una strategia marketing vincente per la candidatura agli Oscar? In poche parole: cosa cercano i distributori americani?

Ne parleranno: Thania Dimitrakopoulou (The Match Factory) sales agent di film di alcuni degli autori più stimolanti e originali del cinema indipendente internazionale (da Fatih Akin a Aki Kaurismäki a Christian Petzold a Marco Bellocchio, il cui ultimo Il Traditore, è candidato dell’Italia alle nomination per miglior film straniero agli Oscar 2020).

Kristen Figeroid (Endeavor Content), da oltre vent’anni nel campo delle vendite e della distribuzione (da Atomic Blonde con Charlize Theron a Whiplash di Damian Chazelle a Nightcrawler di  Dan Gilroy).

Richard Lorber (Kino Lorber) che da quarant’anni distribuisce in America film d’autore internazionali (sette nomination agli Oscar negli ultimi nove anni tra cui, nel 2017, il film  Fuocoammare di Gianfranco Rosi e la nomination al miglior documentario per Of Fathers and Sons di Talal Derki nel 2019).

John Von Thaden (Magnolia Pictures & Magnet Releasing), nella sua line-up titoli come Dogman di Matteo Garrone e Shoplifters di Hirokazu Kore-eda, nomination come miglior film straniero nel 2019.

Ryan Werner (Cinetic Marketing) veterano delle campagne di marketing e lancio di film d’autore negli Stati Uniti (tra i titoli che seguirà quest’anno: Parasite di Bong Joon-ho e Portrait Of A Lady On Fire di Céline Sciamma; tra quelli che ha contribuito a lanciare: Personal shopper di Olivier Assayas, La grande Bellezza di Paolo Sorrentino, Cold War e Ida di Paweł Pawlikowski).

Speaker

Thania Dimitrakopoulou, Head of Sales, The Match Factory
Kristen Figeroid, Senior Vice President, International Sales & Distribution, Endeavor Content
Richard Lorber, President & CEO, Kino Lorber
John Von Thaden, Senior Vice President, Magnolia Pictures & Magnet Releasing
Ryan Werner, Marketing and PR, Cinetic Marketing

Moderato da
Wendy Mitchell, Screen International