La sesta edizione della serie di panel tradizionalmente co-prodotta dal MIA con Europa Distribution si concentra sul ruolo della distribuzione cinematografica oggi e sul valore della sinergia e della collaborazione tra i diversi attori della filiera, dalla produzione, alla distribuzione, alle sale.
In virtù del loro specifico ruolo nel sistema – quello di mettere in relazione l’aspetto creativo e produttivo dei film con il pubblico – i distributori lavorano spesso a stretto contatto con i produttori, i venditori internazionali e gli esercenti.
I tempi sono duri e mai come oggi la collaborazione tra settori si è ritagliata un ruolo protagonista nei dibattiti in corso nell’industria cinematografica, in particolare nell’ambito del sostegno alla distribuzione selettivo. Come è possibile migliorare la cooperazione tra i professionisti per dare forma ad una migliore futuro per il cinema e la sua industria? E’ ancora possibile che ciascuno lavori in autarchia, ignorando la realtà in cui si muovono gli altri?
Per il cinema europeo e per preservare la sua diversità culturale, crediamo sia arrivato il momento per una discussione che coinvolga tutti i principali attori della catena di valore del film: un gruppo di professionisti, da produttori a distributori, da esercenti a piattaforme, condivideranno le loro esperienze e riflessioni sul tema, moderati da Michael Gubbins.
In collaborazione con Europa Distribution.
Speaker
Kim Foss, Director, Grand Teatret and Camera Film
Ed Guiney, Company Director and Producer, Element Pictures
Katarzyna Siniarska, Head of Sales, New Europe Film Sales
Stefano Massenzi, Head of Acquisitions and Business Affairs, Lucky Red; Co-president, Europa Distribution
Guido Zucchini Solimei, External & Institutional Relations Director, CHILI
Gianni Zanasi, Regista
Chair
Michael Gubbins, Partner, Sampomedia