Associate Producer | Fandango
Dopo avere conseguito un Dottorato di Ricerca in Cinema alla Terza Università di Roma, nel 2005 inizia a collaborare con la Fandango, occupandosi di documentari e di acquisizioni di film, e più recentemente di sviluppo progetti e produzione di cinema e tv. Nel 2019 è il produttore delegato della serie Luna Nera realizzata per Netflix.
Tra le altre attività, in qualità di critico cinematografico è stata consulente artistico del Bellaria Film Festival. Anteprima per il cinema indipendente italiano. È stata selezionatrice di film per la Sezione Extra del Festival del Film di Roma, e per il concorso internazionale del festival. Attualmente fa parte del comitato scientifico della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro.
È autrice di saggi critici sul cinema e sui registi italiani (Olmi, Taviani, Comencini, Bellocchio, etc…). Tra le sue pubblicazioni, il volume monografico curato insieme a Cristina Piccino Peter Whitehead. Cinema Musica Rivoluzione, Derive e Approdi, Roma, 2008 e – con Pedro Armocida – il volume collettivo Romanzo Popolare. Narrazione, pubblico e storie del cinema italiano negli anni duemila, Marsilio, 2016. Recentemente ha curato per Marsilio il volume We Want Cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano (2018).
È autrice del documentario Ferrante Fever (2017), regia di Giacomo Durzi, prodotto per Rai Cinema e Sky Arte e finalista ai Nastri d’argento come miglior documentario. Nel 2018, insieme a Simone Gattoni e Michael Weber, fonda a Roma la società di produzione Similar films, con cui ha realizzato il film Tommaso di Abel Ferrara, con Willem Dafoe, presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes 2019.
MIA | Drama Speakers 2019