Project Officer | Creative Europe Desk Italy MEDIA Office Rome – Istituto Luce-Cinecittà

Romano, laureato in Sociologia su Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, inizia l’attività professionale nel corso degli anni 80 come copywriter in alcune delle principali agenzie pubblicitarie internazionali: a Roma e Milano, collaborando nel frattempo anche con l’” Araldo dello spettacolo”, la più antica rivista di cinema in Italia. 

Alla fine degli anni ‘80 costituisce la Flying Colours Films & Films, società di produzione e distribuzione internazionale e con la quale produce due lungometraggi 35 mm “Le Diaboliche” e “Treno senza sorrisi” e distribuisce all’estero un catalogo di film, classici e di nuova produzione.

Trasferisce quindi la propria esperienza professionale del settore cine-audiovisivo ad incarichi istituzionali: per diversi anni, infatti, è Responsabile dell’Ufficio Estero dell’ANICA, promuovendo il Cinema Italiano nel mondo.

Dal 1996 lavora per il Programma MEDIA (MEDIA II: 1996/2000, MEDIA PLUS: 2001/2006, MEDIA 2007: 2007/2013), prima come coordinatore e poi come direttore del Media Desk Italia, ed ora Project Officer del MEDIA Desk di Roma del nuovo Programma Europa Creativa-MEDIA (2014-2020). Il desk è parte del Desk Italy, gestito da Istituto Luce Cinecittà Srl.

MIA| Hosted Speaker 2019